Misura B2

Cos’è e chi può richiederla

La misura B2 è riservata ai cittadini residenti, che vivono al domicilio, che presentano:

a) gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente l’autosufficienza e l’autonomia personale nello svolgimento della vita quotidiana, di relazione e sociale.

b) in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/1992.

Oppure

Beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980;

c) In possesso di ISEE in corso di validità, come definito dai regolamenti degli ambiti territoriali /Comuni e meglio specificato nell’Avviso Pubblico emesso dal proprio comune di residenza.

Cosa Prevede la B2

La Misura B2 prevede:

  • Buono sociale mensile finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza   assicurate dal caregiver familiare sino ad un importo massimo di 800 €
  • Buono sociale mensile finalizzato a compensare le prestazioni di assistente    familiare impiegato con regolare contratto per un importo compreso tra le 400 e le 800€.

Per assicurare una presa in carico della persona con problematiche sociosanitarie e per evitare sovrapposizioni di interventi, la valutazione è di carattere multidimensionale. Essa è effettuata in maniera integrata tra ASST e Comuni sulla base di appositi protocolli operativi.

 

Presentazione della domanda
L’apposito modulo di domanda completo della documentazione richiesta deve essere presentato ai Servizi Sociali del Comune di Residenza a cui rivolgersi per maggiori informazioni.

Risorse Collegate

La Misura B1 è destinata alle persone in condizione di disabilità gravissima curate al proprio domicilio, attraverso l’erogazione di buoni e voucher sociosanitari mensili. Come poter fare domanda?

Il diritto all’esenzione è riconosciuto dalla ASST di riferimento dell’assistito sulla base della certificazione della malattia. Come fare per richiedere l’esenzione.

Il riconoscimento di una invalidità garantisce il diritto all’esenzione per alcune o per tutte le prestazioni specialistiche. Come fare per richiedere il tesserino di esenzione.

TI SERVE QUALCOSA DI DIVERSO?

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile